SEO cos’è, come funziona, perché investire in SEO e quando invece è meglio utilizzare il budget per lanciare campagne pubblicitarie online
SEO Cos’è. È l’acronimo inglese che sta per Search Engine Optimization e che definisce tutte le attività di ottimizzazione di un sito web volte a migliorarne il posizionamento nei risultati organici dei motori di ricerca come Google e Bing.
Ottimizzazione SEO, come funziona?
Alla base di tutto ci sono delle parole chiave. Devi individuare quelle più rilevanti per la tua attività. Devi creare dei contenuti pertinenti e qualificati relativi a quelle parole chiare e ottimizzare le pagine che li presentano. Migliore sarà la tua ottimizzazione migliore sarà il loro posizionamento nei risultati della ricerca organica dei motori di ricerca.
Perché investire in SEO
Ci sono almeno 3 buoni motivi motivi per investire nell’ottimizzazione SEO del tuo sito.
Anzitutto perché la SEO porta traffico sul tuo sito e quindi utenti che possono diventare clienti.
Poi, perché un buon posizionamento SEO dura nel tempo (non ad aeternum, ma a lungo sì). Il che è molto diverso da quanto accade con la pubblicità online, perché quando finisci il budget, la piattaforma ti “spegne” e il tuo sito sparisce..
Certamente la SEO ha un costo. Dipende dal progetto, dalle tempistiche e dalla Digital Agency a cui ti rivolti. Tuttavia, se consideri che si tratta di un servizio che ti darà risultati per lungo nel tempo (sempre che il stia aggiornato frequentemente) ti accorgerai che l’investimento in SEO è un ottimo investimento.
Quando è meglio scegliere di investire in pubblicità online?
È sicuramente meglio optare per le campagne pubblicitarie online quando hai bisogno di avere un ritorno immediato.
Con questo articolo riteniamo di aver risposto in modo chiaro alla domanda SEO cos’è, ma trattandosi di un tema tecnico che per molti resta astruso, rimaniamo a disposizione per domande e chiarimenti. Per contatti: Clicca qui
PER APPROFONDIRE