Email Marketing: fare marketing online utilizzando le liste
Cos’è l’Email Marketing
È un’attività di marketing digitale che prevede l’invio di messaggi informativi e/o promozionali promozionali a un gruppo di nominativi utilizzando la posta elettronica.
Su tratta di un potente strumento di marketing che se bene utilizzato piò darti risultati importanti incrementabili nel tempo.
Cosa serve per fare attività di marketing con l’email
Se sei un hobbista e il numero dei destinatari a cui intendi inviare il tuo messaggio non supera le 100-150 unità, per cominciare servono pochissime cose. La posta elettronica, una lista di nominativi con la relativa email e qualcosa da comunicare. In caso stai facendo Email marketing utilizzando una mail list. Potrai gestire gli eventuali feedback in modi diretto attraverso la via mail o, se ottieni il numero di telefono, in voce. Per valutare i tuoi nominativi e tenere traccia dei risultati ottenuti nel tempo e migliorare la performance delle tue campagne, puoi aiutarti utilizzando strumenti di calcolo, come Excel. Si tratta quindi di un lavoro, ma a costo zero. Questo modello può essere considerato un valido punto di partenza per alcune categorie do professionisti e piccoli artigiani.
Se invece sei un’azienda, hai bisogno di utilizzare strumenti professionali che ti permettano di segmentare i nominativi, avere a disposizione un ricco set di layout grafici ad alto impatto, strumenti di data analisi che ti permettono di lavorare su liste con migliaia di destinatari. In questo caso, hai bisogno di di appoggiarti a una solida piattaforma di Email Marketing. La scelta è ampia. Noi, dopo esserci guardati parecchio attorno e aver fatto diversi test, da anni lavoriamo con MailChimp. Si tratta di una delle migliori piattaforme di Email Marketing a livello globale che tra le altre qualità ha anche questa: agli account con liste fino a 2.000 nominativi hanno la possibilità di lanciare le proprie campagne senza dover sostenere alcun costo.
Quanto costa lanciare una campagna di Email Marketing?
I listini variano da piattaforma a piattaforma. Ma in linea generale crediamo si possa affermare che non è un servizio particolarmente oneroso. Quel che fa la fa la differenza sono soprattutto il numero dei destinatari e ill numero delle campagne lanciate per unità di tempo (ex. in anno).
Tuttavia, poiché per creare, lanciare e gestire campagne di successo, è necessario possedere un’ampia serie di competenze difficilmente presenti in una PMI, il Committente frequentemente si appoggia a una Digital Agency specializzata nelle attività di marketing e comunicazione online. E questa è un’altra voce di costo. Anche la richiesta di valorizzazione economica richiesta dalla Digital Agency generalmente viene definita considerando il numero di destinatari e del numero di lanci previsti in un anno, a cui si aggiunge la somma relativa alla gestione dei feedback, all’attività di analisi dei dati e alla produzione della reportistica.
Con l’Email Marketing è possibile fare branding?
Assolutamente sì, sempre e in ogni caso. Anche se una newsletter presentasse soltanto contenuti commerciali, come del resto spesso accade, la prima cosa che vede il ricevente è il brand dell’emittente. Il problema non è tanto quello di fare branding, ma di farlo bene, avendo quindi cura che ogni contatto tra emittente e ricevente rafforzi la relazione tra i due soggetti.
Errori da non fare
Non rispettare la normativa sulla privacy.
Acquistare nominativi, invece di incrementare la community utilizzando la forza dei social magati promuovendo il form “Iscriviti alla Newsletter.
Non sommergere di invii i destinatari dei tuoi lanci, perché abbandoneranno subito dalla tua community. Quindi, meglio pochi lanci – ex. 1 a trimestre -, ma ben fatti.
Evita di lanciare nuove campagne se non hai dei contenuti di valore da offrire a chi ti segue.
Definisci un piano editoriale e attieniti a quello.
Non avere fretta di arrivare subito al risultato. Porta il traffico su una landing page progettata con cura che fornisce ulteriori informazioni e che guida efficacemente gli utenti alla Call2Action.
Quale tipo di newsletter dà maggiori risultati?
Impossibile dare una risposta unica a causa delle tantissime varianti di cui tener conto. Ma quel che abbiamo imparato in tanti anni di attività è che – almeno nei settori della medicina estetica, dell’estetica dentale e dell’urologia -, i risultati migliori si ottengono con una newsletter di taglio editoriale.
Qui sotto un esempio di newsletter ambito medicina estetica avente un taglio editoriale
PER APPROFONDIRE