Formazione – Accademia Corsi Interior Design
Da invisibile a 1° risultato nelle SERP di ricerca Google
Committente
Emanuela Zolesi, Imprenditrice, Interiori Designer e sportiva.
Contesto
L’abbiamo conosciuta a Modena nello studio di Nico Pellacani, titolare dell’agenzia ZonaMista, oltre che collega e amica. Era l’autunno del 2015. Nico ci ha coinvolto in quanto esperti di content communication, specialisti SEO e abili nella progettazione e gestione di campagne pubblicitarie su Fabebook, Google Ads, Twitter, YouTube, ect.
Brief
I desiderata espressi in sede di brief sono quattro:
- avere un sito web efficiente e ben indicizzato, capace di ottenere un posizionamento eccellente nei risultati della ricerca organica Google, con un focus sul suo territorio: Parma
- fare brandinng, dando visibilità ad Accademia Corsi Interior Design nel territorio di riferimento
- promuovere l’offerta formativa
- ottenere un numero adeguato di iscrizioni ai corsi che sarebbero iniziati a maggio 2016
Sfida
Poiché non avevamo mai lavorato in questo settore, ma avevamo bisogno di conoscerlo, la prima cosa che abbiamo fatto è stata quella di condurre un’indagine approfondita dello scenario competitivo (benchmark) che ci stavamo apprestando ad affrontare. I risultati dello studio furono molto utili. I nostri competitori erano numerosi: da una parte, c’era uno sparuto numero di realtà assai note, capaci di attrarre corsisti da ogni parte del paese in ragione del loro brand e della loro storia; e dall’altra, c’era un nutrito numero di realtà locali pubbliche, private e terzo settore, che erogavano corsi rivolgendosi all’utenza residente nella città capoluogo e provincia. Di queste ultime, quelle attive su Parma erano le nostre competitrici dirette.
Dopo aver analizzato attentamente il sito web realizzato dal “creativo di Berlino”, ci rendemmo conto che i costi e i tempi necessari per renderlo efficiente rendevano diseconomico seguire questa strada. Quindi proponemmo alla Committente di realizzarne uno nuovo sito web in tempi rapidi. Dopo qualche giorno di riflessione, la nostra proposta venne accettata, così aprimmo il cantiere.
Anzitutto, per il sito che avremmo dovuto realizzare componemmo una nuova URL, molto dichiarativa, perché sapevamo che questo ci avrebbe aiutato a migliorarne il posizionamento. Quindi abbiamo definito la SEO strategy e, successivamente, la struttura dei contenuti. Di seguito ci siamo occupati dei contenuti del sito, definendo le articolazioni delle schede di presentazione dei corsi che gli utenti avrebbero potuto scaricare. Dopo ci siamo concentrati sull’ottimizzazione on page delle call2action, così da favorire l’arrivo di richieste di informazioni e di iscrizioni.
Quando i lavori erano arrivati a una fase avanzata, abbiamo creato la scheda Google My Business e l’abbiamo popolata con tutte le informazioni utili e immagini altamente impattanti. Al momento della messa online, il prodotto, che aveva subito meticoloso trattamento SEO, si presentava esteticamente molto attraente, perfettamente compatibile con i dispositivi mobili, veloce da caricare, ergonomico e facile da navigare. Inoltre era collegato alle relative pagine social – Facebook, Instagram, Pinterest e Archilovers -, come deciso a inizio lavori, quando era stata definita la digital strategy.
Era arrivato il momento di fare conoscere al mondo Accademia Corsi Interior Design, così cominciammo a lanciare le prime campagne pubblicitarie.
Le piattaforme scelte erano Google Ads e Facebook e ad esse avevamo affiancato anche due siti si annunci molto noti sul territorio.
In ragione del budget media a disposizione, decidemmo che l’obiettivo di branding avrebbe dovuto essere un di cui dell’obiettivo principale: portare traffico sul sito web, ottenere contatti che diventassero iscrizioni ai corsi e quindi si trasformassero in contratti. La soluzione migliore ci è sembrata essere quella di dare più visibilità al brand del Committente nelle creatività degli annunci delle campagne Facebook. Eravamo consapevoli che questa scelta avrebbe comportato un innalzamento del costo medio per contatto, ma ci avrebbe permesso di ottenere il entrambi i Risultati richiesti.
Siamo partiti facendo due settimane di test per scoprire quali erano le creatività che avevano più successo, quale linguaggio catturava maggiormente l’attenzione degli utenti e soprattutto quali erano i corsi che riscuotevano più interesse. Da lì in avanti abbiamo lanciato campagne Facebook per circa 4 mesi, intervallandole con brevi periodi – 3/5 giorni -, di pausa.
In contemporanea, su Google Ads avevamo creato 6 campagne Adv, una per ogni corso proposto da Accademia Corsi Interior Design. Queste rimasero attive per circa 3 mesi, poi le abbiamo messe in pausa perché il costo contatto era piuttosto elevato e la maggior parte dei contatti, contrariamente alle nostre aspettative, arrivavano da Facebook. Così spostammo il residuo del budget Google Ads su questa piattaforma.
Alcune tra le numerosissime campagne pubblicitarie ambito Estetica Medica, create e gestite chiavi in mano per Accademia Corsi Interior Design nel biennio 2016-17.
Risultati
In sintesi:
- il sito ha lavorato – e sta ancora lavorando – egregiamente
- il suo posizionamento sui risultati della ricerca organica Google è stato da subito eccellente – e così è anche oggi –
- il brand Accademia Corsi Interior Design nella città di Parma ha acquisito notorietà
- il numero degli iscritti ai corsi è stato tale da permettere alla nostra Committente di erogare prima dell’estate i due corsi più richiesti, che erano anche i più remunerativi.
La nostra attività di supporto marketing e comunicazione digitale dei prodotti formativi di Accademia Corsi Interior Design è continuata fino alla fine dell’anno successivo.
Servizi offerti
- Ricezione del Brief brief
- Realizzazione benchmark
- Elaborazione della Digital Strategy e della SEO strategy
- Definizione della struttura dei contenti
- Revisione editoriale e editing dei contenuti testuali • Trattamento SEO (Search Engine Optimization – ottimizzazione per i mortori di ricerca) applicato si ogni contenuto (testo, immagine, audio e video) pubblicato
- Definizione del progetto editoriale
- Redazione del piano editoriale
- Strutturazione dei contenuti delle schede prodotto scaricabili
- Attivazione dell’a scheda Google My Business
- Gestione del sito e dei social collegati
- Realizzazione e gestione di 1 campagna annuale Google Ads per due anni
- Realizzazione e gestione chiavi in mano di 30 campgne Facebook
- attività SEO in continuity
- Redazione di report periodici
Sito web
TESTIMONIANZE
Cosa dicono di noi i nostri Committenti. Ecco come valutano la nostra capacità di ascolto, le soluzioni che proponiamo, le nostre capacità realizzative e gestionali, la nostra reattività e velocità d’intervento, e quindi il contributo che diamo alla crescita del loro business
Ottima e proficua la collaborazione con Emanuele di Mediasystem Communication Digital Agency. È un professionista che ha una marcia in più, perché è entrato nelle dinamiche della nostra azienda, studiando il nostro specifico settore di attività e rispettando la nostra filosofia aziendale. Grazie ad Emanuele abbiamo ottenuto un’ottima visibilità sul web e un importante riscontro dalle campagne Adv. Propositivo, dinamico ed attento ai risultati, una grande professionalità.
Ho conosciuto Emanuele Giacon, di Mediasystem Communication Digital Agency, quasi per caso, ma sin da subito ho potuto apprezzare la sua grande competenza sul campo. Abbiamo cominciato a lavorare insieme e i risultati sono arrivati sin da subito. Oramai con Mediasystem abbiamo una collaborazione fissa da oltre 4 anni che ci ha permesso di ottimizzare e massimizzare i risultati. Nel mondo del “web” e dei “social” è difficile trovare una persona così competente, intellettualmente onesta e collaborativa al cambiamento.
Peccato non esserci conosciuti prima!
Da anni collaboro con Emanuele Giacon di Mediasytem Communication a cui ho affidato la cura della mia immagine professionale. Grazie alla sua formazione, nel comunicare in modo preciso ed efficace ha sempre una particolare attenzione alla parte umana del cliente che riesce a far emergere in ogni occasione. La sua costante presenza e vicinanza al cliente lo rende Indispensabile. Per poter dare una immagine completa alla figura del professionista che affianca, approfondisce autonomamente con curiosità e sviluppa incisive azioni di comunicazione capaci di produrre valore.
Per noi Mediasystem Communication non è un semplice fornitore di servizi, ma un vero partner con cui dare forma alle idee. Il tutto partendo sempre da un confronto profondo e analitico, prima di metter mano alla creatività. Perché oggi l’improvvisazione non paga e occorre grande professionalità per raggiungere ogni obiettivo.
Sono un medico specialista in urologia che si occupa di chirurgia laser, argomento piuttosto lontano dalla comunicazione, dal web e da internet. Mediasystem Communication Digital Agency ha curato la progettazione e la gestione del sito Greenlaser-it in cui una parte della mia attività è presentata e spiegata. Si tratta di un compito piuttosto importante: spiegare cose complesse e poco conosciute a un pubblico, quello del web, piuttosto ampio e variegato. Il lavoro di Mediasystem Digital è stato eccellente nel presentare, semplificare e rendere accessibile a tutti l’ampio ventaglio dei contenuti proposti dal sito. A questo va aggiunta una particolare mezione per la professionalità nel costante supporto e aggiornamento delle pagine, che in un ambito come quello della medicina devono costantemente essere “up to date”.
Grande competenza, professionalità e passione per il proprio lavoro: queste solo le 3 caratteristiche forti che rendono vincente il gruppo Mediasystem Communication diretto da Emanuele Giacon.
Mediasystem Communication: esperti, dinamici, sicuri. Eccellenti nella creazione di contenuti di comunicazione, molto forti nella SEO.
Lavoro con Emanuele Giacon di Mediasystem Communication da circa 3 anni. Devo ammettere che la sua preparazione ed il suo addentrarsi nella disciplina di cui mi occupo (e di cui è divenuto culture) sono straordinarie. Mi ha aiutato a crescere in termini di visibilità e credibilità sul web, ma non ha mai trascurato il suo ruolo di tutor, di mentore in un campo, quello della comunicazione digitale, lontano dalla medicina e quindi dalla mia quotidianità. Gli sono grato, apertamente. Anche la sua prudenza ed il modo moderato di stare sul web mi hanno insegnato tanto.
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Se hai bisogno di un sopporto qualificato per lanciare e far crescere i tuoi progetti sul web e sui social, contattaci senza esitazione. Saremo lieti di offrirti il nostro migliore contributo progettuale, realizzativo e gestionale.
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