Campagna pubblicitaria Medicina Estetica di successo in linea con la normativa pubblicitaria
Campagna pubblicitaria Medicina Estetica di successo. Abbiamo cominciato a lavorare nel settore della medicina estetica o estetica medica a inizio del 2014. Era un settore che non avevamo mai frequentato in precedenza e che ci ha subito catturato.
Ovviamente tutte le piattaforme di digital advertising, in primis Google Ads e Facebook, avevano una propria normativa pubblicitaria, ma gli inserzionisti molto spesso non si attenevamo ad essa. D’altra parte accadeva davvero molto raramente che una campagna non venisse approvata a causa di una violazione della normativa.
Le parole sono importanti
Pertanto molto spesso negli annunci pubblicitari i risultati del trattamento di “epilazione laser”, tanto per fare un esempio, erano presentati come “definitivi” o “permanenti”. Allo stesso modo, i trattamenti per “contrastare” la cellulite erano presentati come capaci di “eliminare” il problema della pelle a buccia d’arancia “per sempre”. Ugualmente, i percorsi di dimagrimento avrebbero permesso al paziente/ cliente di perdere peso “velocemente” e “senza fatica”, ovvero senza modificare le proprie abitudini alimentari e senza dedicare tempo alla cura della propria forma fisica. Infine, i trattamenti di ringiovanimento avrebbero dato risultati “immediati” e “duraturi”.
Gli omissis sono eloquenti
Quest’approccio comunicativo veniva largamente utilizzato da un gran numero centri estetici e centri di estetica medica e applicato a tutti gli ambiti di trattamento.
Tutto questo il più delle volte senza evidenziare adeguatamente che ogni individuo ha una sua propria fisiologia, pertanto la risposta a un trattamento cambia da individuo a individuo.
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Quando la violazione delle norme pubblicitarie diventa un costo per l’investitore
La situazione cambia radicalmente nel 2017, quando le piattaforme si svegliano e cominciano a non approvare più le campagne che non sono in linea con la loro normativa pubblicitaria e, in caso di gravi e reiterate violazioni arrivano anche a a sospendere gli account pubblicitari.
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GOOGLE, CONTENTI VIETATI (estratto)
Uso di affermazioni false o che allettano l’utente con risultati improbabili (anche se tali risultati sono in sé possibili)…
Esempi: “cure miracolose” per malattie, prodotti o programmi per la perdita di peso estrema…
Esempio specifico: un annuncio sulla perdita di peso del tipo “Mangia ciò che vuoi e perdi 5 kg in un mese”
Nota: se garantisci determinati risultati, devi prevedere norme per il rimborso chiare e facilmente accessibili. Le testimonianze che dichiarano risultati specifici devono includere un Disclaimer visibile indicante che tali risultati non sono garantiti e che gli esiti possono variare…
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FACEBOOK, CONTENTI VIETATI (estratto)
19. Salute personale
Normativa
Le inserzioni non devono contenere immagini con confronti del tipo “prima e dopo” o immagini di risultati inaspettati o improbabili. I contenuti delle inserzioni non devono suggerire o tentare di generare nelle persone una percezione negativa di sé al fine di promuovere diete, prodotti finalizzati al dimagrimento o altri prodotti relativi alla salute.
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Come creare una campagna pubblicitaria di successo in linea con le norme pubblicitarie
Ipotizziamo di dover lanciare una campagna Facebook.
La formula è semplice.
Anzitutto è necessario rispettare la normativa pubblicitaria della piattaforma di digital advertising che viene utilizzata.
Quindi va definito qual è l’obiettivo della campagna – ad esempio, acquisire nuovi pazienti/clienti interessati al trattamento di epilazione laser – ad esempio, ciclisti o sportivi in genere-.
Decidere se promuovere o meno il trattamento offrendo uno sconto una tantum o di atro genere.
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La landing page
Creare una landing page disegnata appositamente per massimizzare le conversioni (nuovi contatti che possono trasformarsi in nuovi pazienti).
Concentrare il testo (snello) pubblicato sulla landing su questi elementi:
- termini dell’offerta (a chi si rivolge, durata, posti disponibile, costo, modalità di pagamento, ecc.).
- epilazione laser, cosè
- a chi à indicato questo trattamento
- descrizione tecnica del dispositivo utilizzato per eseguire il trattamento
- chi esegue il trattamento (titolo professionale)
- come viene eseguito il trattamento
- eventuali effetti collaterali
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FACEBOOK, CONTENTI VIETATI (estratto)
19. Salute personale
Normativa utilizzo contenuti iconografici
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Creatività e A/B test
Se vuoi portare traffico sulla tua landing page, sappi che solitamente converte di più una bella immagine, capace di sedurre e emozionale, piuttosto che un video. Quindi seleziona una mezza dozzina di immagini e scegline le due che ti sembrano migliori. Quindi esegui un A/B test per verificare qual è quella che performa meglio – bastano 4-6 ore per avere dati statisticamente rilevanti sui quali basare la tua scelta.
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