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Campagna pubblicitaria Medicina Estetica di successo in linea con la normativa pubblicitaria

Campagna pubblicitaria Medicina Estetica di successo. Abbiamo cominciato a lavorare nel settore della medicina estetica o estetica medica a inizio del 2014. Era un settore che non avevamo mai frequentato in precedenza e che ci ha subito catturato.

Ovviamente tutte le piattaforme di digital advertising, in primis Google Ads e Facebook, avevano una propria normativa pubblicitaria, ma gli inserzionisti molto spesso non si attenevamo ad essa. D’altra parte accadeva davvero molto raramente che una campagna non venisse approvata a causa di una violazione della normativa.

Le parole sono importanti

Pertanto molto spesso negli annunci pubblicitari i risultati del  trattamento di “epilazione laser”, tanto per fare un esempio, erano presentati come “definitivi” o “permanenti”. Allo stesso modo, i trattamenti per “contrastare” la cellulite erano presentati come capaci di “eliminare” il problema della pelle a buccia d’arancia “per sempre”. Ugualmente, i percorsi di dimagrimento avrebbero permesso al paziente/ cliente di perdere peso “velocemente” e “senza fatica”, ovvero senza modificare le proprie abitudini alimentari e senza dedicare tempo alla cura della propria forma fisica. Infine, i trattamenti di ringiovanimento avrebbero dato risultati “immediati” e “duraturi”.

Gli omissis sono eloquenti

Quest’approccio comunicativo veniva largamente utilizzato da un gran numero centri estetici e centri di estetica medica e applicato a tutti gli ambiti di trattamento.

Tutto questo il più delle volte senza evidenziare adeguatamente che ogni individuo ha una sua propria fisiologia, pertanto la risposta a un trattamento cambia da individuo a individuo.

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Quando la violazione delle norme pubblicitarie diventa un costo per l’investitore

La situazione cambia radicalmente nel 2017, quando le piattaforme si svegliano e cominciano a non approvare più le campagne che non sono in linea con la loro normativa pubblicitaria e, in caso di gravi e reiterate violazioni arrivano anche a a sospendere gli account pubblicitari.


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GOOGLE, CONTENTI VIETATI (estratto)

Uso di affermazioni false o che allettano l’utente con risultati improbabili (anche se tali risultati sono in sé possibili)…

Esempi: “cure miracolose” per malattie, prodotti o programmi per la perdita di peso estrema

Esempio specifico: un annuncio sulla perdita di peso del tipo “Mangia ciò che vuoi e perdi 5 kg in un mese”

Nota: se garantisci determinati risultati, devi prevedere norme per il rimborso chiare e facilmente accessibili. Le testimonianze che dichiarano risultati specifici devono includere un Disclaimer visibile indicante che tali risultati non sono garantiti e che gli esiti possono variare…

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FACEBOOK, CONTENTI VIETATI (estratto)

19. Salute personale

Normativa

Le inserzioni non devono contenere immagini con confronti del tipo “prima e dopo” o immagini di risultati inaspettati o improbabili. I contenuti delle inserzioni non devono suggerire o tentare di generare nelle persone una percezione negativa di sé al fine di promuovere diete, prodotti finalizzati al dimagrimento o altri prodotti relativi alla salute.

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Come creare una campagna pubblicitaria di successo in linea con le norme pubblicitarie

Ipotizziamo di dover lanciare una campagna Facebook.

La formula è semplice.

Anzitutto è necessario rispettare la normativa pubblicitaria della piattaforma di digital advertising che viene utilizzata.

Quindi va definito qual è l’obiettivo della campagna – ad esempio, acquisire nuovi pazienti/clienti interessati al trattamento di epilazione laser – ad esempio, ciclisti o sportivi in genere-.

Decidere se promuovere o meno il trattamento offrendo uno sconto una tantum o di atro genere.


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La landing page

Creare una landing page disegnata appositamente per massimizzare le conversioni (nuovi contatti che possono trasformarsi in nuovi pazienti).

Concentrare il testo (snello) pubblicato sulla landing su questi elementi:

  • termini dell’offerta (a chi si rivolge, durata, posti disponibile, costo, modalità di pagamento, ecc.).
  • epilazione laser, cosè
  • a chi à indicato questo trattamento
  • descrizione tecnica del dispositivo utilizzato per eseguire il trattamento
  • chi esegue il trattamento (titolo professionale)
  • come viene eseguito il trattamento
  • eventuali effetti collaterali 

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FACEBOOK, CONTENTI VIETATI (estratto)

19. Salute personale

Normativa utilizzo contenuti iconografici

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Creatività e A/B test

Se vuoi portare traffico sulla tua landing page, sappi che solitamente converte di più una bella immagine, capace di sedurre e emozionale, piuttosto che un video. Quindi seleziona una mezza dozzina di immagini e scegline le due che ti sembrano migliori. Quindi esegui un A/B test per verificare qual è quella che performa meglio – bastano 4-6 ore per avere dati statisticamente rilevanti sui quali basare la tua scelta.

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