Pubblicità online a pagamento: la soluzione migliore per ottenere subito i risultati desiderati
La pubblicità on line a pagamento è un potente catalizzatore di processo che permette di ottenere risultati concreti in tempi stretti.
Le attività di Digital Advertising sono efficaci sia per incrementare la notorietà del marchio (brand awareness), sia per creare la propria Community su Facebook o un altro social, ottenendo dei Like sulla pagina, ma anche per ottenere nuovi contatti da trasformare in nuovi clienti.
Dove fare pubblicità online a pagamento
I circuiti pubblicitari a disposizione degli investitori sono numerosi, ma di fatto i due giganti che fanno il mercato in Italia sono essenzialmente: Google Ads e Facebook.
Queste due realtà lavorano con una logica pressoché opposta. Google Ads mostra gli annunci promozionali che vengono attivati dalla chiave di ricerca (query) digitata dall’utente nella stessa pagina in cui compaiono i risultati della ricerca organica. Il sistema risponde quindi a un’esigenza informativa dell’utente.
Al contrario l’impostazione di Facebook, che ha un’impostazione più tradizionale, vede l’Investitore che lancia il suo messaggio promozionale su segmenti di pubblico definiti attraverso sofisticati strumenti di targetizzazione. La logica pubblicitaria di base in questo caso è quella classica: creare un bisogno negli utenti/ consumatori per indurli all’acquisto.
Le competenze necessarie per lanciare campagne pubblicitarie di successo su Google Ads
Per chi sceglie di utilizzare Google Ads per lanciare le sue campagne pubblicitarie a pagamento il focus è sulle “parole” e sulle “Offerte”. Parole chiave e correlate insieme a offerte – quasi sempre si tratta di uno sconto sull’acquisto di beni o servizi -, con le quali imbastire una ragnatela capace di catturare l’attenzione degli utenti/ consumatori. E, a quel punto, di indurli a fare il fatidico clic che li trasporta di fronte ad una Call2Action che permette di attivare un contatto diretto, via form o in voce -, tra chi ha lanciato il messaggio pubblicitario (Inserzionista) e chi l’ha ricevuto (utente/ Consumatore).
Alle competenze tecniche richieste per creare, gestire e ottimizzare in continuity una campagna pubblicitaria a pagamento su Google Ads, che sono notevoli, si sommano quelle di un copy di razza e di un esperto nell’attività di data analysis, necessaria per migliorare le performance nel tempo.
Le competenze necessarie per lanciare campagne pubblicitarie di successo su Facebook
Sul fronte pubblicitario, fin dall’inizio Facebook ha voluto che chiunque, anche un piccolo esercizio di quartiere con un paio d’addetti, potesse utilizzare la piattaforma pre promuovere la propria attività semplicemente sponsorizzando un post pubblicato sulla pagina. È semplice ed è veloce. Anche se non è il modo migliore per investire il proprio budget, sia anche solo di € 10,00, su questa piattaforma, perché Facebook offre agli inserzionisti strumenti molto più sofisticati e performanti, ma anche più complessi per ottenere il massimo ritorno dell’investimento (ROI).
Questo significa che per avere i risultati migliori servono competenze tecniche approfondite sulle opportunità che la piattaforma offre e come avvalersene al meglio. Poi ci sono le creatività, che possono essere immagini o video prodotti in house, fattei realizzare da realtà esterne o selezionate e acquistate da banca immagine. Le immagini verrano poi editate da un grafico esperto e messe a formato. Quindi serve un valido copy che in tre parole bene azzeccate sappia favorire il clic dell’utente che mette il Like sulla pagina o che clicca sul pulsante “Scopri Tutto” per atterrarne in una landing page allestita appositamente per ottenere un contatto. A completare il gruppo di lavoro serve infine un direttore creativo. In sostanza, anche in questo caso serve uno staff esperto e preparato che solo imprese di peso possono permettersi di avere internamente.
Il ROI
Fare campagne pubblicitarie a pagamento non è un gioco e se i risultati non arrivano, diventa un costo. Per l’investitore che vuole ottenere il massimo dal suo budget pubblicitario è meglio lasciare perdere il fai-da-te, rivolgendosi invece a una Digital Agency esperta e ben rodata, capace di massimizzare il Ritorno dell’Investimento (ROI) sostenuto.
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