Digital Agency: cos’è, cosa fa, a chi può essere utile, quando rivolgersi a una agenzia di comunicazione digitale

 
Una digital agency è una struttura specializzata nelle attività di marketing e comunicazione online. Si occupa della progettazione, realizzazione e ottimizzazione di siti web e applicazioni online. Definisce il design del prodotto e la struttura dei contenuti. Si concentra sull’ergonomia e l’usabilità del sito, in modo da renderlo fruibile dagli utenti in modo semplice e intuitivo.

Cosa fa una digital Agency

Una Digital Agency lavora anche sulla ottimizzazione on page al fine di favorire l’acquisizione del maggior numero di contatti, e sull’ottimizzazione delle pagine per i motori di ricerca, attività questa, chiamata Search Engine Optimisazion, ma da tutti conosciuta con il suo acronimo: SEO. 
 
La SEO serve a migliorare la scansione, l’indicizzazione e la catalogazione delle pagine e dei  contenuti presenti in un sito web rendendoli, come si dice in gergo, Google Friendly. Questa attività, se ben eseguita permette di migliorare il posizionamento del sito nei risultati di ricerca Google, portando traffico sul sito. La SEO chiede progettualità, dedizione e pazienza, ma sa dare risultati duraturi.
 
Una volta realizzato un sito performante, la Digital Agency affiancherà il Committente nella definizione  del progetto editoriale e del piano editoriale che definiscono i contenuti e la cadenza di pubblicazione degli aggiornamenti periodici che renderanno vivo il sito e le pagine social ad esso collegate. 
 
Speso queste attività i Committenti preferiscono affidarle alla loro Digital Agency, piuttosto che creare un team interno dedicato alla gestione e all’aggiornamento del sito e delle altre proprietà digitali dell’azienda.

Digital Adv: campagne pubblicitarie online 

Se questo è l’impianto di base, per ottenere risultati importanti in breve tempo, la Digital Agency deve essere in grado di creare e gestire campagne pubblicitarie di successo. Il successo si misura, oltre che in copertura e clic in contatti concreti che diventano nuovi clienti. Più il PPC (costo per clic) è basso, meglio stiamo spendendo il budget media del nostro Committente. 
 
La realizzazione e gestione di una campagna pubblicitaria di successo chiede conoscenze tecniche avanzate, elevate competenze di marketing e una profonda conoscenza delle piattaforme e la capacità di fare una data analysis approfondita, in modo da migliorare nel tempo le performance delle campagne pubblicitarie. Quindi, il fai-da-te è sconsigliato perché diseconomico.

A chi può essere utile una Digital Agency

In linea di principio qualsiasi attività economica, indipendentemente dalle sue dimensioni e dal settore nella quale opera può incrementare rapidamente la propria notorietà e i propri ricavi, appoggiandosi a una valida Digital Agency. Lo stesso dicasi per professionisti affermati, enti, istituzioni e realtà not profit. 

Quando rivolgersi a una Digita Agency

Nel momento in cui ha bisogno di supporto esperto e qualificato per dar corpo a un tuo nuovo progetto online.
Quando non ti senti adeguatamente sostenuto da chi sta gestendo le tue attività di comunicazione digitale e i risultati raggiunti non ti soddisfano.
Nel caso in cui non intendi attivare all’interno della tua realtà un team dedicato alle attività digitali, ma senti l’esigenza di avere una presenza massiccia su questo canale.

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