Mediasyste-Digital-Libra-Association-Facebook

Libra, e se Visa e Mastercard uscissero dal gioco?

Sono passati poco più di 90 giorni dalla presentazione ufficiale di Libra, la criptomoneta di Facebook, e, secondo il Wall Street Journal, importanti partner come Visa e Mastercard potrebbero fare un passo indietro e sfilarsi dal progetto.
 
La situazione sarà più chiara tra pochi giorni in quanto il 14 ottobre si terrà a Ginevra la prima riunione ufficiale della Libra Association nella quale verranno nominati i membri del comitato direttivo.

Due cose sono chiare

La prima è che che la creazione di una criptomoneta che nasce con un parco “clienti/utenti” che supera i 2,2 mld di persone, nel momento stesso in cui nasce, fa saltare tutte le regole del gioco che finora hanno fatto girare il mondo.
La seconda è che Mr. Mark Zuckenberg e i suoi 27 partner sono perfettamente consapevoli della forza dirompente di Libra e sono certamente pronti ad affrontare l’ostilità di chi dal lancio di questo progetto potrebbe perdere potere e ricavi.

Quel che che fa paura
Spaventa e preoccupa l’incapacità di governi e istituzioni di riuscire a far pagare alle multinazionali, non solo di tecnologia, le tasse dovute. Preoccupa e spaventa la latitanza benevola dell’antitrust che non si  “accorge” che Facebook è anche Instagram e Whatsapp e che Google è anche YouTube e tante altre cose, e che di fatto questi due giganti, che sono in una posizione dominante, impediscono la nascita di nuove realtà e quindi impediscono la libera concorrenza.

Il ruolo della politica

Spaventa e preoccupa anche la Libra Association, che conta soltanto 27 partner e che nel momento stesso in cui viene attivata può diventare la banca di un terzo degli abitanti del pianeta. Fa paura l’audizione di Mr. Mark Zuckenberg in parlamento, che, interrogato a causa dello scandalo Cambridge Analitica, si gira e rigira come vuole i rappresentati del popolo statunitense, perché non capiscono neanche di cosa stanno parlando, avendo tutti zero competenze digitali.

Quindi o la politica ricomincia a fare il suo lavoro o si possono presentare scenari Orwelliani.

CONTATTACI

Raggiungi gli obiettivi desiderati con meno sforzo e in minor tempo

1 Step 1
IN CHE COSA POSSIAMO AIUTARTI? SCRIVI!
Privacy: ho letto le informazioni sulla privacy

*Campi obbligatori

keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder