Cultura digitale d’impresa: in Italia non piace
Oltre il 70% dei manager e dei lavoratori affermano che le aziende italiane fanno fatica a dare spazio alle competenze digitali. È quanto risulta dalla recente ricerca realizzata da Swg per EY, e presentata in occasione della seconda giornata dell’EY Capri Digital Summit 2019
Per oltre il 70% sia di top manager sia dei lavoratori, le aziende italiane faticano ad accettare una cultura digitale d’impresa, e circa il 65% degli stessi ha paura a investire in innovazione digitale.
Il 62% degli imprenditori ritiene che, per portare un contributo maggiore in termini d’innovazione, è necessario cambiare l’approccio culturale dei manager e aumentare le competenze tecnologiche dei dipendenti.
Imprenditori e top manager indicano la digitalizzazione della Pubblica amministrazione (55%) e l’adeguamento tecnologico delle imprese (36%) come le maggiori priorità di questo momento.
Dall’indagine emerge però che il 94% di imprenditori e top manager ritiene che nel futuro nessuna impresa potrà prescindere dal fatto di avere un’elevata competenza e struttura tecnologica.